Hoof care: la prevenzione dei problemi podali

Hoof care: la prevenzione dei problemi podali

Le malattie del piede sono una causa importante di riforma anticipata del bovino. Colpiscono percentuali variabili tra il 15% e l’80% delle bovine presenti in stalla e, oltre al danno motorio, comportano seri problemi anche all’intero benessere complessivo dell’animale. Tra queste problematiche motorie la dermatite è quella con la più alta percentuale d’incidenza. Dermatite digitale, pododermatiti circoscritte o asettiche diffuse oppure infiammazioni di varia natura sono un rischio da non sottovalutare.

Cosapam ha sviluppato un protocollo completo per la prevenzione e il contrasto delle patologie a carico dell’apparato motorio dei bovini.

TOTAL HOOF CARE COSAPAM

Total Hoof Care è un servizio di consulenza specializzato effettuato da Cosapam che si basa su due percorsi distinti.

1-CHECK LIST

La Check List (lista di controllo) è la base di partenza per analizzare attraverso un accurata analisi.

  • stato di salute degli animali
  • incidenza e il tipo di patologie
  • ambiente
  • strutture

Mediante termo-camera vengono analizzate tutte le bovine, registrando ogni singolo arto suddiviso per unghione destro e sinistro e vengono effettuati i vari controlli e parametri dell’allevamento. Al completamento della Check List viene redatto un report dettagliato in cui si evidenzia l’incidenza delle patologie, le criticità e le possibili soluzioni. Il report della Check List offre un quadro completo della situazione; il servizio può terminare a questo punto oppure passare al successivo livello.

2-PROGRAMMA ATTUATIVO

In base a quanto emerso dalla Check List si definisce:

  • un percorso comune condiviso di misure attuative
  • gli obiettivi da conseguire suddivisi in diversi livelli
  • i controlli periodici

In questo modo sarà possibile monitorare i progressi e individuare le criticità da migliorare. TOTAL HOOF CARE è un nuovo modo per prevenire le patologie a carico dell’apparato locomotore. Gli zoccoli delle bovine sono il pilastri del tuo reddito!

Per maggiori informazioni contatta il consulente per il benessere animale Fabio Furlotti all’indirizzo fabio.furlotti@cosaspam.it – tel. 345.2587042.