Udder care: per una migliore qualità del latte

Udder care: per una migliore qualità del latte

Da molti anni Cosapam è al fianco degli allevatori fornendo soluzioni avanzate in tema di genetica animale e all'avanguardia nel proporre specifici protocolli di mungitura migliorando la qualità l’aspetto sanitario.
Attraverso i nostri protocolli d’uso si ridurrà il numero delle cellule somatiche e, in maniera significativa, il rischio di mastiti con conseguente miglioramento della qualità del latte così da poter aumentare i profitti.

PROGRAMMA PREVENZIONE MASTITI
La mungitura è una routine che deve essere svolta nel modo migliore e con le migliori tecnologie Le mastiti incidono significativamente sul bilancio annuo delle aziende zootecniche. L’introduzione di buone pratiche d’igiene, oltre a garantire un miglior benessere animale, consentono all’allevatore la prevenzione e il controllo dell’incidenza, limitando le perdite economiche che ne derivano.

E’ ormai noto che una corretta routine di mungitura, unita all’uso di prodotti idonei, contribuisce a mantenere sotto controllo il livello d’infezione di germi e batteri. ALCIDE è l’azienda storica dei prodotti pre e post mungitura, con formulati unici e specifici che si adattano a ogni esigenza dell’allevamento, dagli impianti tradizionali ai nuovi modelli robotizzati di mungitura.
TECNOLOGIA ALCIDE SCA SODIO CLORITO ACIDIFICATO

TECNOLOGIA ALCIDE SCA SODIO CLORITO ACIDIFICATO

Perché da anni la miglior tecnologia leader di mercato si deve ottenere attivando due componenti? Semplice: ad ogni mungitura serve il principio attivo al massimo potenziale.
La tecnologia SCA (Sodio Clorito Acidificato) di ALCIDE è ancora oggi il più potente ed efficace sistema disinfettante per la pulizia in pre e post mungitura dei capezzoli delle bovine da latte.

La miscelazione in parti uguali (1:1) del composto base (Sodio Clorito) con l’attivatore (Acido Organico) genera Sodio Clorito Acidificato, che a sua volta libera un gas, il DIOSSIDO di CLORO, potente principio attivo disinfettante rapido e ad ampio spettro.

Sodio Clorito (base) +
Acido Organico (attivatore) =

Sodio Clorito Acidificato = DIOSSIDO di cloro (ClO2)

alt

PREGOLD

alt

4xLA

alt

UDDERGOLD Platinum

alt

LACTAGOLD

RILEVAZIONE INIBENTI NEL LATTE

RILEVAZIONE INIBENTI NEL LATTE

La qualità del latte deve essere monitorata continuamente su tutta la filiera produttiva, dalla stalla alla trasformazione in caseificio.
I tempi di sospensione delle terapie farmacologiche spesso non definiscono in modo corretto poiché una serie di fattori può contribuire a modificarli.
Il test SNAP DUO ST PLUS di IDEXX rileva un maggior numero di residui beta-lattamici e tetracicline alla pari o al di sotto del limite massimo stabilito per i residui.

Il test SNAP DUO ST PLUS si utilizza direttamente in azienda prelevando i campioni di latte dai quarti degli animali sospetti o dalla cisterna prima del carico.

Caratteristiche principali:
-Test adatto per bovini, capre, pecore, bufale.
-Test adatto per tutti i tipi di latte: fresco, UHT, in polvere ricostituito, scongelato, scremato
-Test rapido: lettura dopo soli 6 minuti
-Non necessita d’incubazione
-Test validazione ILVO

FARMACO LIVELLO DI SICUREZZA SNAP Duo ST PLUS TEST
Pennicilline

Benzilpenicilina 4ppb 2ppb
Ampicillina 4ppb 4ppb
Amoxicillina 4ppb 3ppb
Oxacillina 3ppb 3ppb
Cloxacillina 4ppb 4ppb
Dicloxacillina 4ppb 4ppb
Cefalosporine

Celtifur 100ppb 8ppb
Cefapirina 60ppb 30ppb
Desfuroilceftiofur 100ppb 25ppb
Cefquinome 20ppb 16ppb
Cefalonio 20ppb 14ppb
Cefazolina 50ppb 20ppb
Ceparina 60ppb 30ppb
Cefacetrile 125ppb 50ppb
Cefalexina 100ppb 30ppb
Cefoperazone 50ppb 35ppb
Cefuroxima
8ppb
Tetracicline

Tetraciclina 100ppb 16ppb
Ossitetraciclina 100ppb 18ppb
Clortetraciclina 100ppb 40ppb
Doxiciclina
25ppb

CONSERVAZIONE
Refrigerare tutti i materiali per il test SNAP a 2–8°C. I test possono essere conservati a 15-30°C durante il giorno di utilizzo. I test SNAP DUO ST Plus possono essere conservati a 15–22°C fino a 30 giorni. Leggere sull’etichetta le istruzioni specifiche per il test. Prelevare esclusivamente la quantità di test da utilizzare in un determinato giorno.

CONFEZIONE: Scatola da 30 Test

alt

EFFY GEL

alt

FLUIMAT GEL

Per maggiori informazioni contatta il consulente per il benessere animale Fabio Furlotti all’indirizzo fabio.furlotti@cosaspam.it – tel. 345.2587042.