AZIENDA AGRICOLA GRUMELLI

LA PAROLA AGLI ALLEVATORI - COSAPAM DETECT


"Da cinque anni affidiamo la gestione della riproduzione della nostra mandria ai Tecnici Cosapam: i risultati ottenuti sono veramente soddisfacenti!"


L’Azienda Agricola Grumelli è situata in provincia di Brescia ed è gestita dal signor Roberto e dai figli Marco e Alessandra.

Da molti anni i Grumelli si affidano totalmente alla genetica Cosapam e dal 2017 hanno aderito al servizio Cosapam Detect, con lo scopo di ottimizzare la gestione riproduttiva della mandria. L’adesione al servizio ha migliorato le performance riproduttive e il numero di capi: da 100 vacche nel 2017, gli animali in lattazione presenti oggi in azienda sono 160.

Grazie all’utilizzo della genetica Cosapam, anche la produzione per capo è aumentata notevolmente: la media giornaliera di produzione di latte è di oltre 38 litri per vacca.

I Grumelli sono supportati quotidianamente dai Tecnici Cosapam Detect, che li assistono nel raggiungimento concreto degli obiettivi prefissati in termini di rilevamento calori, fecondazioni e creazione di gravidanze.   

Grazie al lavoro svolto in questi anni, oggi l’azienda vanta il 55% di vacche gravide con una media di 175 giorni in lattazione. La percentuale di animali vuoti alla diagnosi di gravidanza si è ridotta notevolmente e il numero di interventi per gravidanza è pari a 2,0.

Da sempre i Grumelli hanno investito anche in una corretta gestione della rimonta, dal punto di vista genetico (con l’utilizzo dei migliori riproduttori Cosapam adatti ai propri animali) e manageriale. I risultati riproduttivi delle manze sono infatti eccellenti, con un primo intervento fecondativo a 13 mesi e un tasso di concepimento al primo servizio maggiore del 55% .